A Menfi aumentano Tasse e Povertà: l’allarme del consiglio pastorale

944117_669443066406632_920935661_n

NELL’ASSORDANTE SILENZIO DELLA POLITICA LOCALE, IL CONSIGLIO…………….PASTORALE TROVA IL “CORAGGIO” DI FAR SENTIRE LA VOCE DEI PIU’ DEBOLI E DI DENUNCIARE IL PESO DELLE TASSE COMUNALI!!!!!!!

Di seguito l’appello che il Consiglio Pastorale della Parrocchia del Soccorso rivolge alle Istituzioni locali.

L’11 dicembre scorso, presso la Parrocchia B. M. V. del Soccorso, si è riunito il Consiglio Pastorale ed Affari Economici per discutere dei problemi del nostro territorio.

Nel corso della riunione è stata evidenziata la drammatica situazione economica in cui versano molte famiglie. Con toni duri, il gruppo Caritas della parrocchia ha affermato che il pane quotidiano manca a molte persone.

Le tasse da pagare sono tante e onerose specialmente nel periodo natalizio pesano troppo sulle famiglie. Il Consiglio pastorale e il suo parroco, don Marco, non possono ascoltare silenziosi, ma spinti da grande comprensione e condivisione si permettono di suggerire maggiore ascolto e attenzione verso i problemi delle persone.

Fanno osservare come la TARI sia stata un brutto regalo di Natale; essa viene a sommarsi alle bollette di luce, gas, acqua e IMU e crea scoraggiamento e disperazione.
Sarebbe stato più opportuno richiederla nei mesi di gennaio o (meglio) febbraio con una rateizzazione più frammentata
.

Ricordano, le parole di don Milani “non c’è cosa più ingiusta che fare parti uguali tra disuguali”.

A Menfi non tutti i casi sono uguali: diverse famiglie possono pagare i servizi che il Comune offre, ci sono, però, tantissime situazioni di grave disagio che vanno conosciute e aiutate.

Il nostro Comune non è lo Stato Italiano, è una grande famiglia nella quale tutti hanno il diritto di far sentire la propria voce.

Come Consiglio Pastorale CHIEDIAMO maggiore discernimento (mettere la tari a dicembre è segno di poca correttezza), maggiore umanità e più giustizia sociale per evitare che chi non viene ascoltato reagisca con rabbia e violenza.

Noi VOGLIAMO una comunità solidale e pacificata, in dialogo e sintonia con chi la rappresenta e un clima di vera democrazia e collaborazione.

Una Risposta

  1. […] A Menfi aumentano Tasse e Povertà: l’allarme del consiglio pastorale […]

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: