Menfi dice addio al porto turistico. Il sogno del turismo portuale si infrange sugli scogli del contratto

Porto turistico di Porto Palo, approvato a Menfi il nuovo progetto

La Giunta Comunale di Menfi nella seduta del 13/8/14, ha deliberato la risoluzione del contratto, stipulato nel 2005 con la Società ATI Bolici Paolo – Inside International, per grave inadempimento.

Detto contratto prevedeva la progettazione definitiva ed esecutiva, la costruzione e la gestione del porto turistico di Porto Palo di Menfi con un impegno finanziario di circa 25.000.000 dieuro, di cui circa 9.000.000 di euro cofinanziati dal Comune di Menfi con un finanziamento Regionale, la differenza con risorse finanziarie messe a disposizione dalla società aggiudicataria.

L’Amministrazione Comunale dopo le numerose diffide e gli svariati solleciti notificati alla società aggiudicataria, anche alla luce dell’avvio di procedure fallimentari nei confronti della stessa, ha maturato la decisione di procedere alla risoluzione del contratto per grave inadempimento e contestualmente all’escussione della polizza fideussoria di € 1.484.000, stipulata a suo tempo dalla società aggiudicataria a garanzia dell’adempimento contrattuale.

Il Sindaco Enzo Lotà, dichiara che: “Con l’atto adottato dalla Giunta Comunale, finalmente si è usciti da una situazione di stallo che ha comportato ritardi per la realizzazione dell’opera.

“L’amministrazione comunale, conclude il Sindaco Lotà, si impegnerà ad adottare tutte le procedure e gli interventi necessari finalizzati alla ridestinazione e/o riconversione del finanziamento Regionale di 9.000.000 di euro, al fine di dotare il Comune di Menfi di un’infrastruttura strategica per lo sviluppo turistico del territorio”.
(comunicato stampa)

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: