Menfi: inaugurata la Collezione Civica d’arte “Gallè – Upiglio”

È stata inaugurata a Menfi, alla presenza del maestro stampatore e incisore d’arte Giorgio Upiglio, la sede museale di Casa Planeta che esporrà la Collezione Civica D’Arte “Gallè – Upiglio”.
L’esposizione permanente, promossa dall’Assessore alla Cultura Margherita Ocello e curata da Gioacchino Mistretta, mette in risalto le più significative creazioni di Rita Gallé poliedrica artista siciliana, famosa nel mondo per le sue singolari creazioni artistiche, le cui opere: acquarelli, sculture, porcellane e gioielli, sono capaci di infondere incanto e magia, misteriosa alchimia, in grado di emanare gioia, calore e soprattutto amore.

Alle quali si sono, recentemente, aggiunte opere di arte grafica dei più grandi artisti del Novecento donate dal  maestro incisore e stampatore Giorgio Upiglio, famoso nel mondo come l’erede di Ambroise Vollard (1867-1939), il padre del “libro figurato d’autore”.

Sono stampe originali, litografie, acqueforti, bulini, xilografie e libri d’artista, di autori come Mirò, De Chirico, Düchamp, Giacometti, Man Ray, Fontana, Alechinski, Buzzati, Gunter Grass, Minguzzi, Fiume, Guttuso, Paladino, Chin, ecc. che hanno affidato le loro creazioni ai torchi milanesi del maestro Upiglio.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: