A Menfi si inaugura il Museo Civico: “Dal Villaggio al Palazzo: Paesaggi storici di Menfi”

menfi_museoOggi 30 Novembre alle ore 17.00 nel Palazzo Pignatelli, sarà inaugurata la mostra “Dal Villaggio al Palazzo. Paesaggi storici di Menfi”, voluta dall’Amministrazione Comunale di Menfi, Assessorato alla cultura.
Due sale del piano nobile ospiteranno un’esposizione che costituisce il nucleo dell’istituendo Museo Civico della città, in forza della convenzione tra il Comune di Menfi e l’Assessorato Beni Culturali ed Identità Siciliana.
L’iniziativa nasce dall’intento comune della Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento ed il Comune di Menfi di offrire alla fruizione del vasto pubblico i risultati delle indagini archeologiche condotte negli ultimi venti anni, allo scopo di valorizzare e promuovere un comprensorio dalle notevoli potenzialità innanzitutto paesaggistiche.
L’allestimento contempla tre percorsi interrelati, archeologico, monumentale, paesaggistico, che mirano, attraverso le testimonianze di reperti archeologici, documenti d’archivio e cartografia, alla ricostruzione della storia del territorio menfitano.
Ciò che arricchisce la mostra di Menfi è che il percorso espositivo inizia dai bassi del Palazzo, dove è possibile visitare gli scavi archeologici, offrendo così l’opportunità singolare ed impagabile di un “museo dentro il museo” ovvero di un “sito archeologico-museo”, in cui la storia del contenitore diventa paradigma della storia della città.
L'Assessore Ocello e il dott. Mistretta, sotto l'egida della Soprintendenza, scelgono i reperti archeologici da esporre nel costituendo Museo di Palazzo Pignatelli in Menfi

L’Assessore Ocello e il dott. Mistretta, sotto l’egida della Soprintendenza, scelgono i reperti archeologici da esporre nel costituendo Museo di Palazzo Pignatelli in Menfi

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: