Lo Sport a Menfi: parola all’assessore della giunta Botta Baldo Clemente

Menfi sportivissima: il punto sull’associazionismo sportivo con l’Assessore comunale della Giunta Botta, Baldo Clemente

Due chiacchiere con l’Assessore allo Sport, Baldo Clemente, sulle associazioni sportive di Menfi.
1)Assessore Clemente, mi dica, Menfi dal punto di vista sportivo che periodo sta vivendo?
Menfi con l’Associazionismo Sportivo sta vivendo un  periodo particolarmente vivace e fecondo , 5 nuove realtà già operano con successo in ambito sportivo con tutti i benefici che la pratica sportiva sa dare.
2)Quali sono queste 5 nuove associazioni sportive di Menfi?
Innanzi tutto è nata l’ASD ARES MENFI 2011, società sportiva che sta riportando il calcio giocato a Menfi a livello di prima squadra, la società presieduta da Vito Alesi vuole ben figurare cercando di raggiungere i play-off del campionato di 3ª Categoria – Girone A- .
L’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili che ho l’onore di rappresentare ha colto la serietà e l’impegno dell’ASD ARES MENFI 2011 e si è subito attivato per dare disposizioni agli uffici comunali di individuare eventuali criticità e porre rimedio, si è così arrivati a sostituire 2 vecchi e fatiscenti portoni d’ingresso allo Stadio Comunale con dei nuovi, sono stati cambiati tutti i bracci docce e riparati tutti i servizi che non funzionavano negli spogliatoi, è stata effettuata per due volte una pulizia straordinaria all’ampia zona circostante lo Stadio Comunale.
3) E’vero che anche l’ASD ARES MENFI si è data da fare per dei miglioramenti al terreno di gioco del Comunale di Menfi?
Si, gli stessi dirigenti e simpatizzanti dell’ASD ARES MENFI si sono adoperati volontariamente migliorando il fondo del campo di gioco rendendolo perfetto per giocare al calcio e fra i migliori della zona. Ben presto la panchine saranno dotate dei pannelli mancanti. È volontà di questo Assessorato contattare i fiduciari Regionali della FIGC per ottenere la nuova omologazione dello Stadio Comunale di Menfi (l’ultima richiesta risale al 1988),dando la possibilità alla città di Menfi di ospitare eventuali gare in campo neutro di play-off di 1ª Categoria o Promozione che normalmente si svolgono ad Aprile-Maggio. Un grande in bocca al lupo ad una squadra di calcio di tutti menfitani.
Altra nuova realtà è la ASD CASTELVETRANO-MENFI, un associazione che si occupa di calcio ma del SETTORE GIOVANILE e che si cimenta nei campionati Regionali dando così la possibilità a molti giovanissimi calciatori menfitani di confrontarsi con società professionistiche(TRAPANI E PALERMO) che partecipano ai suddetti Campionati. Non abbiamo esitato un attimo a dare il nullaosta per utilizzare lo Stadio Comunale di Menfi a questa società visto che almeno 25 ragazzi menfitani possono essere allenati dai bravissimi fratelli Pizzitola.
La terza associazione è l’ AS TENNIS-MENFI, un gruppo di appassionati ha chiesto di utilizzare uno spazio denominato campetto polivalente per poter far nascere un club per gli amanti di questo Sport, in passato erano state loro poste varie problematiche ma la serietà degli intenti e la loro determinazione non mi ha fatto esitare a concedere il nullaosta , la AS TENNIS ha così cominciato a “costruire” due campetti di tennis funzionali e molto belli a vedersi. Faccio tanti complimenti al Presidente dell’AS. TENNIS-MENFI, Michele Barletta.
Quarta nuova realtà è la SCUOLA di PALLAVOLO di Lorenzo Libasci,un giovane atleta menfitano che milita nello Sciacca Volley e che ha voluto creare un Centro di Avviamento alla Pallavolo. Anche in questo caso abbiamo registrato una ferrea volontà e una ottima programmazione a medio e a lungo termine, quindi fra varie richieste e proposte scadenti di altri operatori abbiamo scelto la suddetta attività a cui dare spazio nelle palestre Comunali, la neonata attività registra già più di trenta giovani praticanti.
La quinta associazione sportiva è la ENDURO-MENFI,una realtà che unisce appassionati delle moto e che dà segnali di grande vitalità, naturalmente gli onori vanno solo ai dirigenti in quanto noi come Assessorato allo Sport ne registriamo con piacere la nascita, ma in effetti non avendo ricevuto nessuna proposta di manifestazioni o eventi nulla di concreto abbiamo ancora fatto nei loro confronti.
4) Cinque nuove realtà ma a Menfi c’è tanto altro sport, vero?
Si, queste realtà si sommano a Società Sportive già esistenti ed operanti da anni come la AS NUOTO che gestisce egregiamente la nostra invidiata Piscina Comunale e alla quale siamo felici di elargire un congruo contributo(unica struttura sportiva); poi opera altrettanto egregiamente la ALTAIR del Professore Vito Antonio Prestia che, investendo annualmente, rende il Palazzetto dello Sport punto di riferimento per chi vuole praticare Sport diversi e a qualsiasi età, esiste la AS. BUCALO che fa praticare ciclismo a molti bambini e che nel periodo estivo organizza molte gare a Menfi, tra l’altro quest’estate sono riusciti a organizzare la gara per l’assegnazione della maglia di campione provinciale categoria Esordienti; sempre in ambito ciclistico si sta sempre di più strutturando l’ASD TRISKELE BIKE, un gruppo folto di appassionati che svolge attività sana, salutistica e naturalistica, ASD il cui Presidente è Salvatore Mugnai di Sciacca; poi vi sono ancora gli amanti del cavallo dei CAVALIERI MILLUSIANI; poi vi è la POLISPORTIVA podistica MENFI 95 con il suo Presidente Giuseppe Taffari e anche l’ASD LEONI SICANI, ultimi in quest’elenco ma primi nei nostri cuori, che praticano la disciplina del wheelchair hockey (hockey su carrozzina elettronica).
5) Assessore, in poche parole i menfitani sono dei grandi sportivi?
Si, Menfi con le sue problematiche vere e presunte trova gli spazi per l’Associazionismo dove i Dirigenti e gli Associati sono i veri creatori di opportunità per svolgere attività sana ed educativa, grazie a tutti loro.  Bisogna sottolineare che le associazioni sportive operano con spirito positivo anche in periodi dove le Amministrazioni non hanno più le vecchie e buone disponibilità per elargire contributi.
Mi preme dire che l’Amministrazione di Menfi è vicina alle esigenze di ogni sportivo e fa e farà tutto il possibile per essere di supporto a cominciare da come si chiedono ed ottengono i contributi Regionali.
(fonte informamenfis.com)
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: