Terremoti: a Menfi l’istallazione del primo “acceleratore sismico”. Domani presentazione del brevetto

Non si ferma l’attività di prevenzione e sicurezza degli istituti scolastici menfitani. Dopo l’ottenimento degli svariati finanziamenti per l’ammodernamento delle scuole, l’amministrazione Botta punta all’avanguardia.

Presso la Scuola Elementare Norino Cacioppo, infatti, è stato istallato un sensore sismico a soglia differenziata, capace di anticipare gli effetti di un sisma in un edificio e garantire, così, l’immediata evacuazione degli occupanti.

Questo presidio avvisatore (ottico e acustico) permette alle persone presenti di sapere con certezza di essere esposte agli effetti di un sisma, inducendole a raggiungere la posizione più sicura per proteggersi da eventuali crolli anche parziali, esplosione di vetrate, ribaltamento di mobili, caduta di oggetti.

Si tratta di un congegno brevettato dalla Protezione Civile e la cui prima istallazione avviene proprio a Menfi.

Domani a 19 luglio 2012 alle ore 11.00, la presentazione ufficiale presso la scuola Elementare “ N. Cacioppo ” , sita in Menfi in C.so dei Mille, alla presenza del titolare del brevetto Sig. Giuseppe Bavari, del Prof. Giunta,Ordinario della Facoltà Geologia degli Studi di Palermo, della Dott.ssa Cinzia Carimi, psicologa dell’emergenza, del Dott. Emilio Pomo, Esperto del Coordinamento Volontari della Protezione Civile, dell’assessore alla protezione civile ing. Margherita Ocello e del Sindaco Michele Botta.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: