Turismo: Pubblicato nuovo bando per la gestione dell’Ostello della Gioventù di Porto Palo. Contributi fino al 70%

Invito alla presentazione di progetti per la gestione innovativa e fruizione del patrimonio dei beni immobili del Comune di Menfi

LINEA D’INTERVENTO 3.2.2.4 PO FESR 2007/2013
Il Comune di Menfi, nell’ambito delle attività di sviluppo locale, intende incentivare lo sviluppo imprenditoriale che opera nel settore della valorizzazione dei beni ambientali e naturalistici e della correlata promozione del turismo diffuso coerentemente con i modelli e i piani di gestione e conservazione dei siti Rete Natura 2000, parchi e riserve.
A tal fine si intende individuare un partner privato per costituire una ATS (Associazione Temporanea di scopo) pubblico-privata per la gestione di un bene immobile allo scopo di consentire interventi di recupero funzionali per il  miglioramento del prodotto turistico – ambientale anche attraverso il miglioramento dello standard qualitativo dell’offerta di servizi già esistenti.
L’obiettivo è facilitare i processi di sviluppo imprenditoriale nel settore del turismo ambientale

Il bene oggetto del seguente avviso è il seguente:

Ostello della gioventù Porto Palo di Menfi

Il presente avviso è finalizzato a cogliere le opportunità fornite dal PO FESR definite nell’Asse III “Valorizzazione delle identità culturali e delle risorse paesaggistico-ambientali per l’attrattività turistica e lo sviluppo”, la Linea di Intervento 3.2.2.4, che prevede “Azioni congiunte di tutela, sviluppo sostenibile e promozione imprenditoriale del sistema della Rete Ecologica Siciliana” sarà orientata alla promozione e valorizzazione della fruizione turistica dei territori della RES con priorità per quelli attraversati dal Sentiero Italia.

In sintonia con i principi dettati dall’ “Agenda europea per un turismo sostenibile e competitivo” (COM 621 del 19 ottobre 2007) occorre, quindi, raggiungere un equilibrio tra lo sviluppo e la concorrenzialità delle destinazioni turistiche e delle aziende tramite una gestione sostenibile da un lato e le esigenze del contesto naturale e culturale, del benessere dei turisti e delle popolazioni locali dall’altro.

Sostenibilità e sviluppo economico non sono, dunque, obiettivi antagonisti ma due obiettivi da raggiungere insieme.

Soggetti proponenti
I soggetti ammissibili a tale selezione, così come individuati nei “Requisiti di ammissibilità e criteri di selezione del PO FESR Sicilia”, adottati con deliberazione della Giunta regionale n. 43 del 9 febbraio 2010, sono le Piccole e le Medie Imprese (PMI) ubicate nei comuni della Rete Ecologica Siciliana (RES). Le suddette PMI, come definite dal regolamento CE n. 800/2008, devono avere restituito integralmente le eventuali somme dovute per i procedimenti di revoca di agevolazioni di qualsiasi natura precedentemente concesse dalla Regione siciliana per i quali, alla medesima data, siano decorsi infruttuosamente i termini per le opposizioni ovvero sia stata pronunciata la sentenza definitiva.

Modalità di presentazione della domanda di agevolazione e documentazione annessa
Le domande redatte secondo il modello di cui all’Allegato 3 al presente avviso e debitamente compilate e sottoscritte in originale dal legale rappresentante, a pena l’esclusione, devono pervenire a questo Ente, a mano o a mezzo del servizio postale anche non statale, entro e non oltre le ore 13.30 del giorno 16/07/2012 indirizzata a: Comune di Menfi Piazza Vittorio Emanuele III^ – Servizio patrimonio – 92013 – Menfi.
Le domande pervenute oltre il termine di cui al precedente comma non saranno considerate ammissibili.
Sulla busta, contenente la domanda, deve essere riportato il riferimento: Selezione partner ATS Ostello della Gioventù Porto Palo di Menfi Avviso 2011 – PO FESR Sicilia 2007-2013, Asse III, Obiettivo Operativo 3.2.2, Linea di Intervento 3.2.2.4.
1.1 Termine, Indirizzo di ricezione, Modalità di presentazione e data di inizio della selezione

9.1) Termine: entro le ore 13.30 del 16/07/2012;
9.2) Indirizzo: Comune di Menfi, c.a.p. 92013 – Piazza Vittorio Emanuele Comune di Menfi Piazza Vittorio Emanuele III^ – Servizio patrimonio – 92013 – Menfi
9.4) data inizio della selezione: 1^ seduta pubblica il giorno 17/07/2012 alle ore 10,00 presso l’ufficio tecnico comunale sito in Via Mazzini 1.

Comunicazioni ed informazioni
Qualsiasi comunicazione o informazione concernente la presente procedura deve essere chiesta esclusivamente mediante e-mail al seguente indirizzo: patrimonio@comune.menfi.ag.it

L’intero bando e gli allegati sono consultabili sul sito ufficiale del Comune di Menfi

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: