Cultura: a Menfi è nato l’Istituto Musicale Comunale. Il Sindaco Botta: “un’opportunità per tanti giovani”

Evento storico oggi nella città del vino e del mare pulito. Alla presenza di un folto pubblico, è stata sottoscritta la convenzione che darà vita all’Istituto Musicale Comunale di Menfi, unico nel suo genere nella provincia di Agrigento. A firmare l’accordo il Conservatorio “Toscanini” di Ribera (Ag), la Scuola Elementare Statale “Norino Cacioppo“, l’Associazione musicale “Diapason” e il Comune di Menfi.

Si tratta di un’opportunità –  dice il sindaco Michele Botta – che vogliamo dare ai giovani che vogliono avvicinarsi alla musica. Nel solco della tradizione musicale cittadina, che annovera tra i più insigni interpreti il maestro Antonino Palminteri, abbiamo voluto fortemente costituire questo istituto musicale comunale, chiave d’accesso al conservatorio e, quindi, al grande palcoscenico regionale e, perché no, nazionale. Sono convinto – conclude Botta – che la realizzazione di questa scuola musicale costituisca un’importante obiettivo di crescita culturale ed artistica per la Città di Menfi e per l’intero territorio provinciale”.

Le iscrizioni all’Istituto musicale comunale di Menfi sono già aperte e le lezioni prenderanno il via a partire dall’anno scolastico 2012/2013.

Prima e dopo la cerimonia, due alunne del conservatorio Toscanini hanno dato vita a un concerto di flauto e pianoforte allietando il pubblico accorso per assistere alla storica firma.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: