Cinema: a Menfi tappa dello Sciacca Film Fest. Ad aprile quattro proiezioni

In attesa della manifestazione ufficiale estiva, giunta alla quinta edizione, lo staff dello Sciacca Film Fest sta lavorando per offrire un ghiotto assaggio di ottimo cinema.

L’anteprima documentari dell’edizione 2012 del festival si svolgerà dal 30 marzo al 3 aprile. Principale location dove saranno proiettati i film in programma è la multisala Badia Grande di Sciacca.

Cinque giorni di cinema d’autore con tanti documentari e con uno spazio dedicato agli scolari della scuola elementare che vedrà la proiezione di due cartoni animati: “Giovanni, Paolo e il mistero dei pupi“, fiaba fantastica che ha come protagonisti i due magistrati antimafia, e “I vespri siciliani“, film d’animazione che narra la sommossa popolare contro i francesi del 1282.

Tra i documentari in programma c’è da segnalere: “Body and Soul”, film sulla vita del pianista jazz Michel Petrucciani; il candidato all’oscar come miglior film straniero “Pina 3D”, del tedesco Wim Wenders, dedicato a Pina Bausch, una delle più importanti coreografe della Storia recente; “Cesare deve morire“, ultima pellicola dei fratelli Taviani, orso d’oro a Berlino, sulla vita dei carcerati di Rebibbia e dei laboratori teatrali realizzati dentro il carcere.

Alcune proiezioni saranno dedicate al tema della legalità: “Schiaffo alla mafia”, film sull’avventura della cooperativa Pio la Torre che dal 2007 coltiva con fatica e sacrifici le terre confiscate alla mafia; “La nave della legalità”, documentario per la scuola che narra il viaggio per mare di tanti giovani studenti che, in occasione dell’anniversario della strage di Capaci, ogni 23 maggio, raggiungono Palermo.

Anche quest’anno sarà presente in programma il regista nisseno Luca Vullo con un documentario dal titolo “La voce del corpo”, indagine ironica ed interessante sul modo universale di comunicare con i gesti del popolo siciliano.

La manifestazione si chiuderà a Menfi, martedì 3 aprile, nei locali dell’enoteca comunale  Strada del Vino Terre Sicane con altre quattro proiezioni. Durante la manifestazione la Strada del Vino Terre Sicane  proporrà i prodotti delle cantine aderenti all’associazione all’interno dello spazio Doc…Si Beve.

Ecco il programma completo:

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: