Diventare Guida Turistica: ancora 20 giorni per chiedere l’ammisione all’albo regionale

la torre d'avvistamento anticorsara di porto palo

Ci sono ancora 20 giorni di tempo per presentare le domande di ammissione agli esami per intraprendere la professione di guida turistica. Lunedì 13 febbraio e’ l’ultimo giorno utile. Lo ricorda l’assessorato del Turismo a tutti gli aspiranti, in possesso di laurea in discipline inerenti le materie turistiche, umanistiche o storico-artistiche, cosi’ come previsto dal bando per l’ammissione, pubblicato il 30 dicembre 2011 sulla Gurs, che dava 45 giorni di tempo. Una nuova opportunita’ creata dall’assessorato del Turismo per offrire ai giovani una preparazione professionale qualificata, che garantisca loro nuovi sbocchi occupazionali, in un settore su cui la Regione punta sempre di piu’ e che sara’ sempre piu’ trainante per l’economia dell’isola. Superate le verifiche, verra’ rilasciato il tesserino abilitante riconosciuto dalla Regione.

Per chi non lo sapesse la Guida turistica accompagna, per professione, persone singole o gruppi nella visita a monumenti, gallerie d’arte, musei, scavi archeologici, ville, parchi e così via, illustrandone le caratteristiche salienti. La Guida turistica deve:saper costruire un programma turistico ovvero mettere a punto l’itinerario e programmare i tempi di vista; accogliere i turisti nell’orario e nel luogo d’incontro stabiliti e accompagnarli nell’itinerario concordato: illustrare le caratteristiche e gli elementi d’interesse, anche dal punto di vista storico, artistico e monumentale della mèta turistica (monumento, museo o città d’arte). Secondo la provenienza dei turisti, la Guida può parlare in italiano o in una lingua straniera: in questo caso si parla più propriamente di Guida interprete ed ovviamente il livello di conoscenza della lingua straniera dovrà essere ottimo.

In un momento come questo, inventarsi una professione diversa dalle solite non può che essere opportunità da cogliere al volo.

Per vedere la gazzetta ufficiale dell’avviso clicca qui

(Belicenews.it)

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: