2011 un anno di cambiamenti

Durante l’anno appena trascorso, ricco di difficoltà economiche legate alla crisi dei mercati europei, sono accaduti dei fatti che sicuramente rimarranno segnati nei libri di storia.
Osama Bin Laden, leader dei talebani, è stato catturato e poi ucciso dalle forze speciali USA.
La primavera araba ha spazzato via i regimi autoritari del nord Africa, compreso quello libico del Colonnello Gheddafi che aveva governato per circa 40 anni.
Anche Silvio Berlusconi non è più al governo: è stato costretto alle dimissioni in favore del Prof. Monti, nominato qualche ora prima dal Presidente Napolitano senatore a vita.
Intanto è nato il Terzo Polo, formato da UDC, Fli, Api e Mpa e il referendum per l’acqua pubblica ha stravinto sia in termini di partecipazione (oltre il 70%) che di consensi (99%).
E con il referendum veniamo a Menfi. Balzata agli onori della cronaca per essere stata una delle città protagoniste della battaglia referenderia.
L’anno si era aperto con delle vili minacce contro la CGIL e contro il Sindaco, ma entrambi sono andati avanti, grazie anche alla grande solidarietà e vicinanza della comunità.
Menfi è diventata sempre più famosa: su “I viaggi del Sole”, rivista specializzata del “Sole 24 ore” un articolo parla anche di Menfi, del suo mare bandiera blu e delle sue strutture turistiche.
La rinnovata edizione di Inycon, Vino Mare Menfi ha fatto saltare piazza Vittorio Emanuale grazie ai Tinturia. E il Corriere della Sera ha dedicato a Menfi, il suo territorio e Inycon, un intero articolo dal titolo ”La donna dai capelli al vento con il sapore dell’uva – I cannoli e la ricotta pescata calda con il mestolo. Scorribande a Menfi e Marsala, fra le vigne“.
La cantina Settesoli sarà guidata da Vito Varvaro, Diego Planeta, infatti, ha deciso di non ricandidarsi più alla guida dell’azienda più importante di Menfi.
La bellezza menfitana Giusy Buscemi ha ceduto la fascia di Miss ragazza per il cinema e ora potrebbe concorrere per quella più ambita d’Italia: in bocca al lupo!
Menfi è entrata nel piccolo schermo della fiction Rai ‘il segreto dell’acqua‘ con Riccardo Scamarcio, in parte girata in un agriturismo locale e con comparse appartenenti alle compagnie teatrali di Menfi.
A Menfi sono iniziati i lavori per la costruzione delle nuove case popolari, sono stati attivati 6 cantieri scuola, sono iniziati lavori per il restyling delle scuole, si sono istallati impianti fotovoltaici sugli edifici pubblici e, finalmente, si sono progettate opere per Porto Palo e per tutta la fascia costiera.
Non resta che augurarci Buon 2012! 2011/Annual Report

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: