Indagine epidemiologica sulla prevalenza dei tumori nei comuni delle Terre sicane: incidenza sotto la media nazionale. Da gennaio il registro dei tumori

La prevenzione del tumore al seno si basa su un insieme di regole e indicazioni che hanno come scopo la riduzione della mortalità dovuta a questa malattia.

Grazie a una diagnosi precoce, infatti, è possibile identificare il tumore nelle prime fasi della sua esistenza, in modo da applicare le cure oggi possibili e aumentare la percentuale di guarigione.

Il tumore al seno è il più diffuso tra tutti quelli che colpiscono le donne, la cui percentuale si aggira intorno al 22%. Per questo tipo di tumore, la prevenzione si basa sull’identificazione del tumore già presente, e quindi la sua efficacia è condizionata dai tempi della diagnosi e dalla sua tempestività.

Il congresso che si è tenuto a Sambuca di Sicilia il 26 e il 27 novembre, organizzato dall’Unione dei Comuni Terre Sicane e dall’Università degli Studi di Palermo, ha trattato di alcuni aggiornamenti che riguardano proprio il carcinoma della mammella e del colon-retto.

Si è discusso, inoltre, dei risultati di uno studio epidemiologico sulla prevalenza dei tumori nei comuni di Terre Sicane, condotto dal 1998 al 2008 e che ha visto coinvolti i medici di famiglia di questi comuni.

Ecco i principali risultati:

– negli ultimi decenni la mortalità per tumori si è ridotta del 50%.
– il tasso di incidenza nel Nord è del 5%
– il tasso di incidenza nel Sud è del 3%
– il tasso di incidenza nei 4 comuni delle Terre sicane è del 2,6%

Nei quattro comuni  (Menfi, Montevago, Sambuca e Santa Margherita) con una popolazione di circa 28.000 abitanti, nell’arco del decennio 1998-2008, sono stati rilevati 740 casi di Carcinoma. Di questi, il 48% tra le donne e il 52% tra gli uomini.

A partire dal gennaio 2012 a Menfi e a Montevago sarà istituito il registro dei tumori, che sarà coordinato dall’Università di Palermo, con la collaborazione dei medici di famiglia dei due comuni.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: