Inaugurata l’Enoteca delle Terre Sicane

articolo e foto PIERO CAPIZZI
MENFI 1/10/11 –  Alla presenza del vicesindaco Antonino Di Carlo e dell’assessore all’urbanistica Margherita Ocello si è dato il via, sabato sera alle ore 20:00, alla cerimonia inaugurale di Strada del vino Terre Sicane con il taglio del nastro.
In questo modo si avrà finalmente un punto di riferimento nella monumentale cornice della settecentesca Casa Planeta a Menfi di proprietà del Comune, grazie alla donazione della nobile famiglia Planeta, dei Baroni di Santa Cecilia. Ad inaugurare l’enoteca alla presenza delle autorità, alle ore 20:00 di sabato sera c’erano i rappresentanti delle aziende vinicole e dei  prodotti tipici locali che vanno dall’olio, alla famosa Vastedda della Valle del Belice, e alle conserve nonché al nettare di Bacco per eccellenza: il vino. A gestire la splendida vetrina enogastronomica sarà la splendida sommelier professionista Erina Migliore, con il suo staff.
Prima dell’inizio della degustazione e dello champagne il vicesindaco, ing Di Carlo, ha sottolineato l’importanza del vino nell’economia della nostra Menfi che deve tanto alle cantine Settesoli, ai suoi fondatori nel lontano 1957 e al lungimirante presidente che dal ’72 guida con grande successo l’azienda, Diego Planeta.

Oltre al vino e all’agricoltura di qualità – ha detto Antonino Di Carlo – altro importante volano della nostra economia è sicuramente il turismo, grazie alle enormi potenzialità del territorio menfitano che deve al mare la sua fortuna. Presto sarà reso fruibile un importante passaggio in una vecchia “Trazzera” che porta alle così dette “Isolette” dietro la torre di guardia di Porto Palo di Menfi, fatta costrure nel XV sec. dall’arch. toscano Camillo Camiliani.
Un pubblico attento e competente ha potuto seguire l’evento alla presenza anche di un delegato dell’IRVV (Istituto Regionale Vite Vino), del direttore generale di Settesoli Salvatore Li Petri, di Marilena Barbera (Cantine Barbera), Cantine Giambalvo e di tutte le cantine del Territorio Terre Sicane.
Annunci

Una Risposta

  1. […] l’ottobre 2011 quando veniva inaugurata l’Enoteca della Strada del Vino delle Terre Sicane sita all’interno del restaurato Palazzo Planeta di […]

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: