Menfi: il mercato degli agricoltori sbarca a Porto Palo

OGNI VENERDI’ L’APPUNTAMENTO SUL MOLO

Sbarca a Porto Palo il “Mercato degli agricoltori delle Terre Sicane”, dove gli agricoltori accreditati espongono frutta e ortaggi di stagione, formaggi, prodotti a km 0, miele e conserve provenienti dalle proprie aziende, e dove è possibile trovare l’angolo del biologico e manifatture dell’artigianato locale.

“E’ un’importante momento d’integrazione tra Agricoltura e Turismo – spiega il Sindaco Michele Botta – , i settori sui quali stiamo puntando per lo sviluppo economico della città. Favorire la vendita diretta dei prodotti della nostra terra non solo ai concittadini, ma anche e soprattutto ai numerosi visitatori che nel periodo estivo affollano la ‘Menfi Marittima’è un’occasione positiva per coniugare entrambi i sistemi economici”.

Quello di domani sarà il terzo appuntamento “estivo” del Mercato degli agricoltori fortemente voluto dall’Amministrazione comunale di Menfi di concerto con l’Unione dei Comuni delle Terre Sicane. L’appuntamento con la qualità, la genuinità e la convenienza dei prodotti locali (DOP, IGP) è ogni venerdì pomeriggio dalle 18:00 presso il molo di Porto Palo di Menfi, mentre il mercoledì mattina si tiene presso la Fondazione Inycon di Menfi.

L’obiettivo che ci poniamo – afferma l’assessore all’agricoltura Enzo Nastasi – è quello di consentire ai consumatori di acquistare direttamente dai produttori, potendo così fare acquisti di prodotti alimentari genuini e a basso costo, accorciando la filiera. Il mercato degli agricoltori rappresenta anche un’occasione per approfondire le conoscenze sui presidi Slow Food, i prodotti biologici, i prodotti di qualità riconosciuta e garantita, Dop, Igp, ma anche vini Doc del territorio”.

Il “Mercato degli agricoltori delle Terre Sicane” si svolge in forma itinerante nei Comuni di Menfi, Santa Margherita di Belice e Montevago.

Annunci

Una Risposta

  1. Preciso che il Mercato è stato realizzato di concerto con la SOAT di Menfi dell’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari della Regione Siciliana.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: