La vastedda del Belìce nei banconi della Coop

La “vastedda” fuori dai comuni del Belice

vastedda.jpgUn accordo per portare la Vastedda del Belìce fuori dai confini regionali siciliani. Il giornale di enogastronomia Cronache di gusto da ampio risalto questa settimana ad una notizia che riempie di orgoglio i produttori di formaggio della nostra provincia. L’unico formaggio di pecora a pasta filata, che da tre anni si fregia anche del marchio Dop, arriverà sugli scaffali della grande distribuzione grazie al contratto firmato fra Massimo Todaro, presidente del consorzio di tutela, e i vertici di Coop. Massimo Todaro è titolare di un caseificio a Santa Margherita Belice.
La Vastedda arriverà presto nei quaranta punti vendita siciliani della Coop, oltre che nelle quattro Ipercoop presenti nell’Isola: due a Palermo, una a Catania e una a Ragusa. Un impegno già importante, che raddoppia se si guarda oltre lo Stretto.
“La fornitura – spiega Todaro – riguarda anche ottanta punti vendita che rientrano nelle competenze di Coop Adriatica. Dunque tutti i supermercati della catena che si trovano lungo la costa orientale della Penisola”.
In questo momento dai sette caseifici siciliani (Santa Margherita Belìce, Sambuca di Sicilia, Menfi, Contessa Entellina, Poggioreale, Partanna e Salemi) ne vengono fuori quattrocento quintali l’anno, per un totale di circa 60 mila forme.
“Per giugno – continua Massimo Todaro – aspettiamo il primo ordine. Non sappiamo ancora di che entità sarà. Staremo a vedere”.
(agrigentoweb.it)

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: