2° Bici-day, a Menfi la passeggiata più lunga d’Italia

Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta 8 maggio 2011

Anche per il 2011, il Ministero dell’Ambiente dedicherà la seconda domenica di maggio alla bicicletta.

L’8 maggio, infatti, in collaborazione con l’ANCI e la Federazione Ciclistica Italiana si svolgerà la seconda edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un’occasione di festa e di partecipazione popolare ma anche un modo per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.

L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini, i Comuni, le associazioni e i gruppi che vorranno aderire ed organizzare attività legate all’uso della bicicletta come mezzo alternativo di trasporto.

L’entusiasmo che ha accompagnato la prima edizione testimonia come la bicicletta, prima che un mezzo di locomozione, sia per tutti un’espressione di libertà, di salute, di contatto diretto con la natura, un simbolo di ecocompatibilità che si contrappone alla frenesia della vita urbana.

Chi usa la bicicletta lo fa non solo per sport, per tenere allenato il proprio corpo ma anche e soprattutto per rispetto dell’ambiente che lo circonda, per vedere il mondo con un occhio diverso, più attento alla natura, alla riscoperta del territorio e, perché no, al futuro del nostro pianeta.

Per questo la Giornata della Bicicletta è un’occasione di riappropriazione da parte dei cittadini delle proprie città, è un modo per “riconquistare” le piazze, le strade, sempre più preda del traffico caotico e inquinante, per scoprire i parchi, insomma un modo per cambiare “l” aria alla nostra città.

Tra i comuni aderenti c’è anche Menfi (AG) che ha organizzato “La passeggiata in bicicletta più lunga d’Italia” presso la pista Ciclabile comunale che collega il Centro Urbano con la frazione di Porto Palo.

PERCORSO :
–    ore 10,00 partenza dalla piazza Vittorio Emanuele;

  • giro del centro antico (via Blandina, via della Vittoria, via A.Ognibene, via Garibaldi, via Imbornone, via Roma, via Tagliavia, e via Gianturco);
  • pista ciclabile (ex tratta ferroviaria Menfi-Porto Palo);
  • arrivo previsto ore 11,00 al porto turistico di Porto Palo.

Al porto sarà allestito un percorso guidato a cura del comando dei vigili urbani e della autoscuola “Briganti”. Durante la manifestazione saranno distribuiti gadget e sorteggiati dei premi. Per il Comune di Menfi la manifestazione è coordinata e organizzata dal settore tecnico sviluppo del comune e si realizza anche grazie alla collaborazione del Comando dei vigili urbani di Menfi, dell’Associazione ciclistica “S.Bucalo”, dell’Associazione genitori e figli, della Croce Rossa Italiana Pionieri di Menfi.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per rimanere costantemente aggiornati potete iscrivervi su FACEBOOK

Maggiori info sul sito del Ministero dell’ambiente http://giornatadellabicicletta.minambiente.it/?costante_pagina=comuni-aderenti&id_adesione=1648&t=Menfi

Annunci

Una Risposta

  1. Complimenti per l’iniziativa anche dalla concorrenza (sono titolare di autoscuola a Torino) ma sono assolutamente favorevole a queste iniziative. Alla prossima. 🙂

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: