Menfi ricorda Livatino e le vittime di Mafia e BR nell’area industriale

“Menfi si prepara a un grande sviluppo, ma l’iniziativa di ieri ha voluto lanciare un messaggio a tutti gli imprenditori”. Le strade avranno i nomi di chi ha combattuto i clan.

Rosario LivatinoL’area degli insediamenti produttivi dedicata alle vittime della mafia e del terrorismo. Un messaggio di legalità quello partito ieri da Menfi dove sono ste inaugurate le vie dedicate a Rosario Livatino, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Pio La Torre, Peppino Impastato, Cesare Terranova, Libero Grassi e Aldo Moro e presentato il libro dell’europarlamentare Alfano sulla storia del padre, il giornalista Beppe, ucciso dalla mafia nel 1993, a Barcellona pozzo di Gotto.

Con l’intitolazione delle vie  – ha detto il Sindaco Michele Botta – vogliamo testimoniare il nostro no ad ogni forma di violenza rendendo omaggio alla memoria di queste vittime che hanno dato la vita combattendo in prima linea. Il fatto che queste vie sorgeranno nell’area produttiva è un elemento a cui attribuiamo un significato particolare, perché Menfi chiede sviluppo economico nella legalità”.

L’iniziativa ha avuto un ampio consenso nel panorama politico menfitano.  “Ho condiviso l’iniziativa sul web, – ha affermato Enzo  Buscami, consigliere comunale – coinvolgendo tutti i consiglieri e l’amministrazione.  Alla fine è venuta fuori un’idea anche migliore di quella iniziale. Il fatto che l’area degli insediamenti produttivi sia tutta dedicata alle vittime della mafia è un elemento non solo simbolico. Chi verrà a realizzare un’attività a Menfi sappia che il nostro comune, dedicando queste vie alle vittime della criminalità, si dichiara contraria a tutte le forme di mafia e dice agli imprenditori state attenti che noi vigiliamo”.

(Tratto dal Giornale di Sicilia del 22.04.11)

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: