Menfi all’EXPO 2015 di Milano

Menfi all’EXPO 2015 che si svolgerà a Milano. Obiettivo: promuovere il territorio, le risorse enogastronomiche, il turismo e la manifestazione INYCON, la festa del vino. L’intesa, che è stata formalizzata oggi a Milano tra i sindaci Michele Botta e Letizia Moratti, era partita già durante la scorsa edizione della Borsa Internazionale del Turismo.

«La presenza di Menfi all’EXPO di Milano – dichiara il sindaco Botta – è una straordinaria opportunità di crescita e di affermazione delle nostre peculiarità nell’ambito di una importantissima vetrina internazionale».

EXPO 2015

Che cos’è l’Expo

L’Expo è un’Esposizione Universale di natura non commerciale (non è dunque una fiera), organizzata dalla nazione che ha vinto una gara di candidatura e prevede la partecipazione di altre nazioni invitate tramite canali diplomatici dal Paese ospitante.

La prima Expo è stata quella di Londra nel 1851 e il suo successo ha spinto altre nazioni ad organizzare iniziative similari, come l’Expo di Parigi del 1889 ricordata per la creazione della Torre Eiffel.

Ogni Expo è dedicata a un tema di interesse universale.

L’Expo si realizza in un sito appositamente attrezzato ed è un’occasione incontro e condivisione che promuove un’esperienza unica dei partecipanti e visitatori attraverso la conoscenza e sperimentazione innovativa del tema.

Il ruolo di Expo più che esporre le maggiori novità tecnologiche è orientato all’interpretazione delle sfide collettive cui l’umanità è chiamata a rispondere.

L’organismo internazionale che regola la frequenza, la qualità e lo svolgimento delle esposizioni è il Bureau International des Expositions (abbreviato in BIE) nato da una convenzione internazionale siglata a Parigi nel 1928. Attualmente aderiscono al BIE 157 Stati.

Una Risposta

  1. […] risorse agricole. A tal proposito, va ricordato che ciò scaturì da un’intesa formalizzata a Milano nell’aprile 2011, tra i sindaci del tempo, Michele Botta e Letizia Moratti, con l’obiettivo di promuovere i […]

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: