Tv, spot Settesoli su La7

Spot settesoliPotrà capitare di vedere in 15 secondi, magari appena prima il TG di Mentana, l’immagine di una  Sicilia del vino molto particolare. Non stupitevi, si tratta del primo spot televisivo di Settesoli. La coopertiva che grazie ad anni e anni di lavoro, ha salvato un’intera area della Sicilia, ha deciso di mostrarsi al grande pubblico della TV con uno spot che promette di sorprendere.

E’ on air a partire dal 13 marzo su tv (spot di 15”), stampa e web, la nuova campagna di lancio del brand siciliano Settesoli. La strategia di comunicazione, sviluppata da Lowe Pirella Fronzoni, è volta a creare un’immagine riconoscibile del brand attraverso l’esaltazione dei valori su cui si fonda (comunità, sicilianità e qualità) e l’introduzione di un nuovo pay off ‘Vite di Sicilia’ come sintesi del nuovo posizionamento. “La sfida è quella di far diventare Settesoli il marchio leader tra i vini siciliani nei supermercati e sulle tavole degli italiani – afferma Vito Varvaro, consigliere di amministrazione della cooperativa -. Per questo abbiamo scelto una creatività dal linguaggio originale che esprimesse in modo emozionale e simbolico la passione che ci anima nel produrre vini di alta qualità in quantità. È il primo passo di un nuovo piano di marketing che prevede altre iniziative in campo pr, creazione eventi e rinnovata presenza e attività sul web”. Il key visual è un calice all’interno del quale cadono una dopo l’altra delle gocce di vino. Ogni volta che una goccia tocca il vino, l’impatto è accompagnato dalla comparsa, in super, di un nome proprio di persona tipicamente siciliano. La metafora è spiegata dal voiceover che recita: ‘In un bicchiere di vino Settesoli c’è la passione di più di 2300 viticoltori siciliani’.

“Lavorare su un brand come Settesoli è stata un’ottima opportunità – afferma Mauro Manieri, direttore creativo di Lowe Pirella Fronzoni -. Non si trattava della solita grande e blasonata azienda vinicola familiare, ma di una realtà diventata altrettanto grande, grazie alla passione di migliaia di viticoltori dell’area di Menfi. Dovevamo far percepire dei valori unici locali con un linguaggio diretto ed emozionante allo stesso tempo”.

Sarà prossimamente online anche il nuovo sito web Settesoli, completamente reinventato dalla divisione interactive LPF, e integrato con una piattaforma e-commerce. Sul web vivrà anche Tag Degustation, un’operazione interattiva sviluppata in linea col concept creativo, che sarà interamente giocata sul tema delle gocce.
A completamento delle attività di comunicazione, il concept vivrà anche on pack attraverso un collarino.
Laura Sordi, Direttore Creativo Interactive commenta:

“Tag Degustation nasce con l’obiettivo di portare gli utenti a fare esperienza della condivisione, valore alla base della filosofia Settesoli. Dopo aver visualizzato lo spot, ogni utente potrà taggare il nome dei propri amici di Facebook al posto dei nomi dei viticoltori. Questo permetterà di condividere lo spot, la filosofia Settesoli, e la bottiglia di vino che sarà regalata a ogni gruppo taggato”.

Per l’agenzia hanno lavorato Mauro Manieri e Umberto Casagrande (direttori creativi),
Ferdinando Galletti (art), Andrea Stanich (copy). Regia e fotografia sono di Luca Perazzoli, la cdp è Buddy Film. La direzione creativa interactive è di Laura Sordi, copy interactive Marco Diotallevi, art director interactive Maria Prieto.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: