In Sicilia quattro ddl per l’acqua pubblica

Quattro disegni di legge e un obiettivo: riavere l’acqua pubblica in Sicilia. I testi sono al vaglio della commissione Territorio e Ambiente dell’Assemblea regionale siciliana. Stamani la sottocommissione istituita per trovare una sintesi tra i ddl ha ascoltato in audizione i rappresentanti del ‘Forum siciliano per l’acqua bene comuné che con altri movimenti hanno presentato la proposta di legge d’iniziativa popolare, sottoscritta anche da 135 comuni e dalla provincia di Messina.

“Abbiamo posto l’accento sui forti interessi economici in campo – dice Antonella Leto del ‘Forum siciliano per l’acqua bene comuné – l’acqua è considerato il più grosso affare in Sicilia, per un totale di 5,8 miliardi di euro tra fondi regionali, statali ed europei”.

Gli altri ddl sono stati presentati dal deputato regionale Giovanni Panepinto (Pd), dai deputati del Pid (ex Udc) e dal deputato Giuseppe Laccoto (Pd). Quella di oggi è stata la seconda audizione. La commissione dell’Ars sta predisponendo un calendario dei lavori per ascoltare tutti i soggetti interessati, tra cui gli Ato (ambiti territoriali ottimali) e i dirigenti di Siciliacque, società che dovrebbe tornare pubblica. Secondo Antonella Leto, gli interessi attorno all’acqua possono dare una spiegazione anche “alle intimidazioni subite dal sindaco di Menfi, in provincia di Agrigento, Michele Botta”.

“La prima è avvenuta circa un mese fa, il giorno prima dell’audizione delle legge di iniziativa popolare in Regione di cui Botta era tra i presentatari – sottolinea Leto – La seconda intimidazione, contenuta in una lettera minatoria, è avvenuta lo scorso 15 gennaio, il giorno dopo la grande iniziativa, tenutasi a Palermo, ‘Approvare la legge per l’acqua pubblica in Sicilia”.

(Fonte: ansa)

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: