Rifiuti, Sogeir ATO AG 1: Marinello nominato liquidatore

Vincenzo Marinello è il commissario liquidatore della Sogeir Ato Ag 1, di cui è stato presidente per 8 anni. La nomina, così come stabilito da una circolare dell’assessore regionale ai Servizi di pubblica utilità Giosuè Marino, propedeutica alla riforma del sistema dei rifiuti, che ridurrà da 27 a 10 gli ato, è arrivata questa mattina nel corso di un’assemblea straordinaria dei soci. Dopo una accesa discussione – alcuni volevano rinviare la votazione per contringere il governo Lombardo a non sopprimere pure la Sogeir in quanto virtuosa – è passata la linea del voto, anche per evitare l’invio di un commissario da parte della Regione, e Marinello ha ottenuto 18 voti su 18.
Marinello non sarà più coadivato dal cda (da oggi non è decaduto) e avrà il compito di “quantificare debiti e crediti maturati al 31 dicembre 2010, accertare le percentuali di copertura dei costi di gestione del servizio delle precedenti autorita’ e quantificare le quote che gli utenti hanno versato come Tia o Tarsu”.
Inoltre, fino al definitivo avvio del nuovo sistema di gestione integrata dei rifiuti (previsto entro l’anno), garantirà la continuita’ del servizio e il pagamento dei debiti, con il divieto di procedere a nuove operazioni che potrebbero compromettere o distrarre le risorse destinate in via esclusiva alle esposizioni debitorie.
Dunque, in questa prima fase, la Sogeir Ato Ag 1, sebbene considerata fra le più virtuose, dovra’ seguire la preocedura di smobilitazione resasi necessaria in virtù della fallimentare gestione di gran parte degli ATO siciliani.
Ma i sindaci sono già pronti ad avviare una battaglia politica a tutela della loro società d’ambito.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: