Acqua pubblica, manifestazione a Palermo

Ieri 14 gennaio si è svolta a Palermo una iniziativa promossa dal Coordinamento Enti Locali per l’Acqua Bene Comune per sollecitare l’Assemblea Regionale a discutere ed approvare la proposta di legge di ripubblicizzazione del Servizio idrico.

Riprendiamoci il presente, costruiamo il futuro
APPROVARE LA LEGGE PER L’ACQUA PUBBLICA IN SICILIA

È stata un’ assemblea molto partecipata con importanti presenze istituzionali.
Dai vari interventi sono emersi spunti interessanti: il giurista Luca Nivarra, ad esempio, ha chiarito che il disegno di legge proposto non confligge né con le leggi nazionali né con quelle europee.
Rita Borsellino ha sottolineato che l’Unione europea lascia liberi i Paesi di adottare la migliore forma di gestione: l’importante è che l’acqua sia per tutti e che non diventi un bene mercificabile.
La segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso, ha definito l’acqua un diritto di tutti e, dunque, un bene comune da salvaguardare dalle infiltrazioni mafiose, perché dietro ai grandi appalti c’è la mafia. Questo aspetto è stato ripreso anche dal procuratore aggiunto di Palermo, Antonio Ingroia, che ha segnalato il pericolo di gestioni occulte del servizio idrico.
Il sindaco di Menfi, Michele Botta, in rappresentanza di tutti i sindaci, ha annunciato che in attesa del referendum e della discussione all’Ars verrà chiesta una moratoria che consenta alle tre province ancora senza Ato idrico di sospendere l’iter per l’affidamento delle gare oppure di bloccare l’iter che conduce alla costituzione di società in house, come sta avvenendo a Ragusa e Messina.
“Non bisogna abbassare la guardia – dice Michele Botta – occorre iniziare da subito una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini, affinché il referendum vada a buon fine”.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: