Menfi: diminuiscono i rifiuti, aumenta la differenziata. Botta: «Buoni risultati ma la vera sfida è il riciclo»

Cresce ancora la percentuale di raccolta differenziata a Menfi. A ottobre, infatti, ben il 57,06 per cento dei rifiuti e’ stata sottratta alla discarica per essere recuperata e riciclata. L’aumento rispetto a gennaio e’ del 19,05 % (gennaio 2010: 38,01% di raccolta differenziata). 

Iniziamo – spiega il Sindaco di Menfi Michele Botta – a vedere i risultati del grande impegno che Menfi  ha dedicato a riorganizzare il sistema di gestione dei rifiuti, a promuovere e a controllare la raccolta differenziata”.

Ma la vera sfida del futuro per la città del vino e del mare pulito sarà il riciclo effettivo dei materiali raccolti.

Il Sindaco Botta non ha dubbi:“Il dato sulla differenziata ci soddisfa ampiamente, ma possiamo fare di più: tutti dobbiamo aver presente che il prossimo obiettivo sarà, continuando a raccogliere in maniera separata i rifiuti, quello di farli tornare a nuova vita riutilizzando la materia di cui sono composti. Per ottenere questo – prosegue – oltre a fare una raccolta differenziata di qualità, occorre promuovere produzione e mercati di sbocco”.

Non solo la differenziata, quindi, ma anche il compostaggio, entrambi elementi essenziali per garantire un minore afflusso di rifiuti verso le discariche. Fortunatamente l’Ato Ag1, grazie alla piena funzionalità raggiunta dall’impianto di compostaggio realizzato a Sciacca, è già una realtà.

Ma ci si deve impegnare di più: “la Sogeir, ad esempio, deve ancora attivare la Eco-card, per dar modo ai cittadini di vedere concretamente i frutti economici del loro impegno nel differenziare. Quello – conclude il Sindaco – sarà un modo per valorizzare le buone pratiche delle famiglie e promuovere le aziende locali che già operano nella green economy”.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: