Menfi: al via il mercato degli agricoltori. L’inaugurazione mercoledì 24

Sarà inaugurato mercoledì 24 novembre alle 10 presso la Fondazione Inycon in Menfi (AG) il “Mercato degli agricoltori delle Terre Sicane”. Il nuovo mercato si svolgerà in forma itinerante nei Comuni di Menfi, Sambuca di Sicilia, Santa Margherita di Belice e Montevago.
Promotori del mercato sono l’Unione dei Comuni delle Terre Sicane e la SOAT di Menfi dell’Assessorato delle Risorse Agricole e Alimentari, insieme ad una partnership territoriale composta da Coldiretti, CIA, Confagricoltura, Consorzio di Tutela della Vastedda della Valle del Belice, Strada del Vino Terre Sicane, GAL Terre del Gattopardo, Slow Food e Associazione Regionale Allevatori di Agrigento.

Finalità del mercato: accorciare la filiera, garantire una maggiore redditività ai produttori e dare garanzie di qualità e minori costi ai consumatori.
Si potranno trovare in vendita frutta e ortaggi di stagione, formaggi, salumi, miele e conserve provenienti direttamente dalle aziende siciliane che hanno fatto richiesta di accreditamento per la vendita nei mercati siciliani.

“Un’ampia offerta nel segno della qualità, della genuinità e della convenienza, elementi che le imprese accreditate si sono impegnate a garantire”, spiegano dall’organizzazione, “e che saranno oggetto di accurati e costanti controlli da parte del Comitato di Mercato”.

Non solo. Il mercato degli agricoltori rappresenta anche un’occasione per approfondire le conoscenze sui presidi Slow Food, i prodotti biologici, i prodotti di qualità riconosciuta e garantita, Dop, Igp, ma anche vini Doc del territorio.

Parteciperanno alla manifestazione inaugurale l’I.I.S.S. “C. Amato Vetrano” ad indirizzo professionale per i Servizi Alberghieri e la Ristorazione “Sen. G. Molinari” e ad indirizzo Agrario “C. Amato Vetrano” di Sciacca e l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore – Indirizzo Turistico “Don Michele Arena” di Sciacca – Sezione distaccata di Menfi.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: