Sanità, Alzheimer: servizio sollievo a domicilio

Menfi: quindici pazienti affetti da demenza e da Alzheimer nei prossimi cinque mesi potranno usufruire del servizio sollievo a domicilio. Questa è l’opportunità offerta dal progetto presentato dal Sindaco di Menfi dott. Michele Botta nel rispetto dell’accordo di partenariato sottoscritto con l’ Associazione A.S.D.A. – Onlus di Palermo

Due gli obiettivi fondamentali del progetto: mantenere nel proprio contesto familiare le persone non-autosufficienti dementi e creare un nuovo nodo della “rete” delle possibilità di assistenza a persone affette da Alzheimer e altre demenze.

“Grazie al progetto – dichiara il Sindaco Michele Botta –, che partirà in maniera sperimentale, malati e famiglie potranno contare, oltre che sui medici di medicina generale già attivi presso il territorio, anche su una serie di figure professionali e di volontariato preparati specificamente sul problema della demenza e che già operano nei centri sollievo dedicati”.

Proprio grazie alla disponibilità di un gruppo di volontari, i malati di demenza possono trascorrere qualche ora la settimana sollevando i familiari dall’impegno costante che li vede coinvolti nell’accudire i malati. Potranno usufruire di questo servizio le persone segnalate dalle assistenti sociali. La segnalazione all’assistente sociale del Comune di Menfi potrà essere fatta dai familiari corredata da certificazione del medico curante attestante la sussistenza della patologia e lo stadio della stessa (iniziale o avanzato).

“Con questo nuovo servizio – conclude il Sindaco Botta – si aggiunge un’opportunità importante ed unica nel territorio per il sostegno e l’assistenza di persone che soffrono di patologie in continuo aumento e che purtroppo mettono in grave difficoltà anche i familiari sia nell’accettazione della patologia che nella gestione del malato”.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: