Stage Recevin per Giovani Viticoltori Europei in Portogallo

Un interessante avviso pubblico dal sito del Comune di Menfi:
( http://www.comune.menfi.ag.it/default.asp?iID=IHJEF&item=EDKFFJ#EDKFFJ )

Invito rivolto agli studenti e ai giovani viticoltori

L’Associazione Nazionale Città del Vino organizza anche quest’anno lo Stage internazionale Recevin per Giovani Viticoltori Europei, studenti in agraria e viticoltura, giunto ormai alla sua nona edizione.
Dopo destinazioni d’eccellenza quali Siena, Narbonne, Marsala, Roma, la Franciacorta, la Borgogna e la Rioja, la destinazione del 2010 è Lisbona, in Portogallo.
L’iniziativa è come sempre promossa da Recevin, la Rete Europea delle Città del Vino, a cui aderiscono quasi 80 Comuni di Francia, Italia, Austria, Grecia, Spagna, Slovenia , Germania e Portogallo. In Italia le Città Recevin sono 29.
Giovani di vari paesi europei si danno appuntamento dal 26 aprile al 1 maggio 2010 ad Arruda dos Vinhos (a 30 km da Lisbona) per un interessante programma didattico in cui a lezioni teoriche si alterneranno visite in cantina e degustazioni per apprendere le tecniche di produzione, assaporare i vini del territorio e approfondire alcuni aspetti importanti che ruotano attorno al mondo del vino e della viticoltura.
Il titolo dello stage quest’anno sarà “La vitivinicoltura sostenibile” e vedrà la partecipazione di docenti esperti del settore, come ad esempio Riccardo Pastore, economista, esperto di marketing, Augustì Villaroya Serafini docente di viticoltura e biologia, Francisco Borba, Presidente Associazione Vini Portugal (Portogallo), impartire lezioni di marketing, viticoltura, enologia ed agraria. Lo stage rappresenta una valida occasione di confronto per gli studenti italiani con le realtà dei loro coetanei europei e una possibilità di approfondire tematiche di grande attualità nel settore della viticoltura.
Negli anni scorsi molte scuole di agraria italiane ed europee hanno risposto positivamente all’invito di attribuire dei crediti formativi ai curricula scolastici dei loro studenti che decideranno di iscriversi;
Alla fine dei cinque giorni di stage saranno consegnati i diplomi di partecipazione e il materiale didattico con dei testi specifici utili editi dall’Associazione.
Il corso quest’anno si terrà ad Arruda dos Vinhos, situato a 30 km da Lisbona che a sua volta è facilmente raggiungibile con le maggiori compagnie aeree anche low cost, i corsi inizieranno il lunedì alle 15 e termineranno il venerdi con la cena di chiusura e la consegna degli attestati. Il giorno sabato 1 maggio sarà dedicato alle partenze.
Il costo è di 400 euro a persona inclusa sistemazione in camera singola in residenza studentesca e trattamento di mezza pensione. Per chi desiderasse arrivare già dalla domenica per godersi in tutta tranquillità il territorio, sarà
possibile usufruire della stanza senza variazioni di prezzo.
N.B.: L’aeroporto più vicino è quello di Lisbona dal quale sarà organizzato il trasporto per Arruda dos Vinhos.
Per iscrizioni e informazioni: Stefania Pianigiani
Paolo Benvenu.                 .Carmen Ribes
Direttore Città del Vino              Directora de Recevin
Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: