Belìce, a 42 anni dal sisma i comuni della Valle non dimenticano

Una veglia a Montecitorio dei sindaci del belice. Questa una delle manifestazioni di punta del programma di iniziative in occasione del 42° anniversario del terremoto. Veglia che effettuata anche nella chiesa della santissima trinita’ di salaparuta con un collegamento, in diretta, con i comuni terremotati dell’abruzzo.

Con le immagini del disastro che ci arrivano da haiti il belìce ricorda il 42 ° anniversario del sisma con un programma di iniziative che sono state messe a punto dal coordinamento dei sindaci di cui fa parte il primo cittadino di Menfi Michele Botta.

E mentre i sindaci sono a Roma, una veglia, sempre stasera verra’ effettuata nella chiesa della santissima trinita’ di salaparuta, alla presernza delle autorita’ e con un collegamento in diretta con le comunita’ dell’abruzzo.

Il sindaco di menfi dunque precisa che il belìce ha avuto un trattamento diverso rispetto ad altre zone terremotate d’italia, conscio delle polemiche e delle accuse che negli anni sono state mosse, da parte di chi, possibilmente residente lontano dalla sicilia, non riesce proprio a comprendere come sia possibile parlare ancora di ricostruzione a 42 anni dal terremoto.
(fonte rmk.it)

Il sindaco di Menfi, Michele Botta, con gli altri  sindaci del Belìce, ha incontrato il Presidente della Camera Gianfranco Fini il quale, dopo aver ascoltato i sindaci che da giorni chiedono un decreto attuativo per l’impiego delle ultime risorse necessarie alla ricostruzione della zona (540 milioni di euro per l’edilizia privata, opere di urbanizzazione e completamento delle strutture pubbliche), Fini ha detto:

«Il problema è quando non ci sono le risorse, non quando serve un decreto attuativo perché vengano indirizzate. In bocca al lupo!».

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: