Dall’economia della conoscenza all’università rurale

Menfi, Enoteca delle Terre Sicane – Casa Planeta 11 dicembre 2009

Un convegno dal tema “Dall’economia della conoscenza all’università rurale, spunti di riflessione
Questa iniziativa fa parte del progetto “Un Villaggio di idee – percorso informativo di sviluppo locale” dedicato all’approfondimento di tematiche di particolare rilievo.
Un villaggio di idee è progetto che ha come filo conduttore la condivisione strategica degli attori dello sviluppo locale e si pone come spazio di riflessione sulle strategie di sviluppo. In pratica, persone di diversa estrazione ed esperienza professionale s’incontrano (anche con i mezzi innovativi) per presentare la propria esperienza, per elaborare idee proposte e progetti comuni.
“Un Villaggio di Idee” può considerarsi anche una velatura retorica “del non luogo” e come sinonimia di un’agire creativo. European Rural University rappresenta l’evoluzione su scenario europeo, di «Un Villaggio di idee» la cui mission e vision stà plasmando il necessario dialogo fra la conoscenza “dell’imparato” e “la conoscenza delle esperienze” tra teoria e prassi, tra riflessione e azione.
Un villaggio di idee è anche una rubrica del mensile Terrà, il multimediale dell’agricoltura edito dall’Assessorato Agricoltura della Regione Siciliana (www.terrasicilia.it).

L’evento è organizzato dall’Osservatorio per lo sviluppo rurale, e dalla Soat di Menfi dell’assessorato Agricoltura della Regione Siciliana, in collaborazione con l’Unità di comunicazione del PON Ricerca 2007/2013 del MIur
Dopo i saluti del Dott. Michele Botta, Sindaco di Menfi, del Dott. Roberto Materia, Presidente dell’ Ente di Sviluppo Agricolo, e del Dott. Franco Gagliano, Dirigente Responsabile della SOAT di Menfi dell’Assessorato Agricoltura e Foreste Regione Siciliana, relazioneranno il Dott. Nino Sutera Funzionario della SOAT di Menfi, il Dott. Giuseppe Bivona, Direttore dell’Ente di Sviluppo Agricolo, il Dott. Sergio Pellerito dell’Osservatorio per lo sviluppo rurale dell’Assessorato Agricoltura e Foreste Regione Siciliana, il Prof. Corrado Barberis, Direttore dell’istituto di sociologia rurale, il Prof Claudio Malagoli dell’Università di Scienze gastronomiche, Docente di etica dell’alimentazione, ed il Prof. Girolamo Cusimano, Direttore del Dipartimento BB.CC. dell’Università degli Studi di Palermo.
I lavori saranno moderati da Fulvio Obici, Responsabile della Comunicazione del Pon Ricerca 2007/2013 del MIUR.
Concluderà i lavori l’On.le Michele Cimino Assessore Regionale all’Agricoltura e Foreste.

Programma

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: