Menfi, cambiano le norme per l’attività agrituristica

Sono state aggiornate le disposizioni in materia di agriturismo da parte dell’assessorato Agricoltura e Foreste.

Le attività agrituristiche – si legge nel decreto dell’assessore Cimino – sono definite dalle leggi nazionali, regionali e dalle norme comunitarie vigenti, che ne individuano le caratteristiche specifiche, differenziandole da quelle turistiche esercitate anche in ambito rurale.

Al riguardo, appare opportuno segnalare che l’art. 3 del decreto legislativo n. 228/2001 prevede fra le altre attività agrituristiche, l’organizzazione di attività ricreative, culturali e didattiche, di pratiche sportive, escursionistiche e d’ippoturismo, ancorché svolte all’esterno dell’azienda, nonché la degustazione dei prodotti aziendali.

Requisito essenziale é in ogni caso l’attività di produzione agricola, alla quale quell’agrituristica si connette in maniera funzionale e complementare nell’ambito di una gestione unitaria dell’impresa.

Conseguentemente, le iniziative ricettive, di ospitalità, culturali, sportive e didattiche devono porsi in sinergia con l’attività agricola che, comunque, deve rimanere principale.

Si rileva, inoltre, che la normativa vigente dispone l’obbligo di esercitare le attività di organizzazione di attività ricreative, culturali, sportive etc., congiuntamente con l’offerta di almeno uno dei seguenti servizi: ospitalità in locali aziendali, in spazi aperti (agricampeggio), ristorazione.

Il settore del turismo legato all’agricoltura è in crescita nel territorio menfitano e sabato 3 ottobre, in occasione di Inycon 2009, sarà oggetto di un importante convegno dal titolo “ENOTURISMO, RISORSA PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE“, a cui prenderanno parte l’assessore regionale al Turismo, Nino Strano,  e il capo dello staff del Ministro del Turismo.

L’intero decreto è scaricabile dall’indirizzo http://www.gurs.regione.sicilia.it/Gazzette/g09-40/g09-40-a.pdf

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: