Antonella Ruggiero a Inycon, Menfi e il suo vino Dal 2 al 4 ottobre anche una tappa degli Itinerari di Federico II

Antonella_RuggieroSarà la straordinaria voce di Antonella Ruggiero ad interpretare lo spettacolo conclusivo di Inycon, la storica festa del vino di Menfi (Ag), da venerdì 2 a domenica 4 ottobre. Tre giorni di festa, degustazioni, mostre, convegni e incontri, che valorizzano il vino, il territorio, la tradizione e le potenzialità di una città vocata alla vitivinicoltura. E domenica sera l’atteso “Innesti di vite”, spettacolo d’arte dedicato all’incontro degli estremi, innesto bifronte tra bene e male, forma archetipica dell’uomo, con l’eccezionale partecipazione della Ruggiero e dei delicati passi di danza di Roberto Di Cosmo, primo ballerino dell’Opera di Roma. E poi TALEE_TotemAgroLussuriosoEnoErotico, spettacolare parata di s-tralci di vite verso il simbolico innesto. La regia e la direzione artistica della 14esima edizione della festa del vino più grande d’Italia, che ogni anno porta nella città siciliana del vino e del mare pulito produttori di tutta Italia, giornalisti ed esperti del settore vitivinicolo, è affidata a Francesco Bondì, 27 anni, che ha già curato, tra l’altro, importanti titoli nella lirica e nel teatro di ricerca, in Italia e nel panorama internazionale, fra cui la prima assoluta del Don Carlo di Verdi a Seul (Corea).
Comune di Menfi e Cantine Settesoli invitano le aziende agricole, i produttori, le cantine a partecipare a questa importante vetrina promozionale che si è ormai affermata nel panorama internazionale come la festa del vino più importante d’Italia. E che quest’anno ospita anche una tappa degli Itinerari di Federico II di Svevia, un omaggio che la Sicilia rende all’impe

torre federiciana

torre federiciana

ratore “Stupor Mundi”, fondatore del castello di Burgiomilluso, re di Sicilia nel 1198, sovrano illuminato, scienziato, poeta, filosofo e principe dispotico. Menfi ospita infatti la Torre Federiciana,  unica superstite del Castello Svevo eretto nel XIII secolo per volere dell’Imperatore, sepolto nella Cattedrale di Palermo, nella “sua Sicilia”, per suo espresso volere.
Altre informazioni e il programma completo di Inycon 2009 a breve sul sito ufficiale www.inyconmenfi.com

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: