Parte da Menfi la settimana agrigentina di sensibilizzazione al riciclo della plastica

Guidare i comuni siciliani verso comportamenti ecosostenibili partendo dalla sensibilizzazione dei più piccoli consumatori di acqua minerale, che verranno coinvolti in laboratori ludico-didattici. Con questo obiettivo sarà a Menfi lunedì 20 luglio, prima delle uniche tre tappe in provincia di Agrigento, “Il magico mondo di Verino il burattino”, campagna itinerante promossa da Corepla (Consorzio per il recupero della plastica) per sensibilizzare i cittadini sul recupero e riutilizzo delle bottiglie in Pet e sui vantaggi per tutti che discendono dal rispetto dell’ambiente.

“Continuiamo ad essere sensibili a iniziative di questo tipo, a sostegno dell’ambiente e della sensibilizzazione dei cittadini – dice il Sindaco di Menfi, Michele Botta – il nostro Comune prosegue nel suo impegno per la diffusione della raccolta differenziata dei rifiuti che continua a crescere con l’intento di migliorare il servizio ai cittadini riducendo i costi e salvaguardando il territorio”.

L’iniziativa, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dalla Regione Siciliana, è partita da Palermo, toccando i nove capoluoghi di provincia e altri Comuni in cui è attivo il servizio di raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.

“Menfi è uno dei pochi Comuni scelti in Sicilia dalla campagna nazionale proprio grazie al suo 21% di raccolta differenziata che ha fatto conquistare al nostro Comune il 17° posto assoluto nella classifica regionale dei “Comuni Ricicloni” siciliani stilata da Legambiente per il 2008, risultando al 4° posto tra i Comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti – dice l’assessore all’Ambiente Silvio Sbrigata -. Tra l’altro un buon modo per ridurre il rifiuto plastico è di ricorrere all’acquisto dell’acqua in bottiglia solo quando realmente indispensabile”.

Lunedì 20 luglio, dalle ore 18:30, in Piazzetta della Riviera “nni lu Zu Petru”, giochi, laboratori, animazione e spettacolo finale dei burattini: gli animatori proporranno ai bambini che si presenteranno in piazza con almeno una bottiglia in Pet vuota la partecipazione ai laboratori per il riutilizzo e la manipolazione della plastica finalizzati a realizzare dei burattini e ad alcuni giochi, uno sui rifiuti e la differenziata e uno specifico sull’acqua, contro lo spreco di questa preziosa risorsa. Ai bambini che parteciperanno ai laboratori e ai giochi saranno distribuiti i colorati e allegri gadget della campagna. A seguire, un divertente spettacolo interattivo di burattini, nel corso del quale “Verino” compirà un lungo viaggio per il mondo alla ricerca di oggetti che non vengono correttamente riciclati.

POSTER PERS_MENFI

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: